La spillatura della Birra

La Birra: Il nettare degli Dei
27 Giugno 2018
l`arte bianca la farina
L’arte bianca: la Farina
2 Agosto 2018
Mostra tutti
La spillatura della Birra

La spillatura della Birra

La qualità della birra, sta anche nella spillatura; una birra può piacere o meno, ma se spillata bene, il suo gusto può cambiare radicalmente. Ogni birra, per essere assaporata al meglio, deve essere spillata bene, servita nel bicchiere adatto, con il sottobicchiere, ad una precisa temperatura di servizio, con precisi abbinamenti gastronomici e soprattutto deve avere la schiuma, contrariamente a quanto certi consumatori richiedono, forse pensando che più schiuma c’è meno birra viene servita. La schiuma invece è importantissima, serve a proteggere la birra dal contatto con l’aria, che provocherebbe alterazioni sensoriali sgradevoli.

Consigli per una spillatura perfetta

La spillatura è l’operazione di servizio necessaria a riportare la birra alle sue caratteristiche originarie, così come l’ha concepita il mastro birraio prima di infustarla. Questa operazione non riguarda quindi solo la mescita della birra, ma anche la preparazione del bicchiere, che deve essere:

  • Lavato in lavastoviglie senza l’uso del brillantante che rende liscia la parete interna impedendo alla schiuma di persistere.
  • Appoggiato sulle grigliette di sgocciolamentoper asciugarlo in modo naturale.

Come ottenere una buona spillatura?

Bisogna posizionare il bicchiere a 45° facendo in modo che la birra scorra lungo le sue pareti. Quando la birra ha raggiunto il fondo del bicchiere, iniziare a raddrizzarlo finché si verificherà un’abbondante schiumata che coprirà circa i 2/3 del bicchiere. Aspettare 2-3 minuti finché la schiuma si sarà compattata a 3-4 dita.

Spillatura: Cosa non fare mai

Infilare la parte terminale della spina nella birra e appoggiarla al bicchiere, non aprire e chiudere più volte il rubinetto (per non rovinare la spillatura corretta).

 

Come riconoscere una birra spillata bene

La schiuma deve essere omogenea e persistente, non si devono vedere le bollicine di anidride carbonica attaccate all’interno del bicchiere, quando la birra è finita sul bicchiere devono rimanere degli aloni di schiuma (corrispondenti ad ogni sorsata).

 

Se siete curiosi e volete raggiungere il massimo della perfezione…Non potete perdervi il video del mastro birraio della Birra San Biagio, veterano e maestro dell’arte birraia da anni. Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale!

Buona Birra a tutti!