World pasta day

La birra artigianale per i vegani
La birra artigianale per i vegani
4 Ottobre 2018
Cocktail a base di amaro è chic
Cocktail a base di amaro è chic
8 Novembre 2018
Mostra tutti
World Pasta Day

World Pasta Day

World pasta day è l’attesissima giornata mondiale della pasta.

L’ International Pasta Organisation (IPO),  è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere il consumo e la conoscenza della pasta nel mondo.

Il 25 ottobre di ogni anno viene celebrata la giornata mondiale della pasta scegliendo, a rotazione, una città come “capitale mondiale” della pasta per accogliere produttori, rappresentanti della comunità scientifica e gastronomica di tutto il mondo.

World pasta day: la storia della pasta

Dal pasto quotidiano fino alle preparazioni gourmet, la pasta è forse l’alimento più versatile, amato e familiare presente sulle nostre tavole. La sua storia è da ricondurre alle origini della civiltà quando l’uomo abbandona la vita nomade, si dedica all’agricoltura e inizia a coltivare il grano, il prezioso cereale che impastato con acqua poteva essere spianato in impasti sottili e cotto su pietra rovente. Le rivoluzioni industriali hanno accompagnato lo sviluppo costante  del processo produttivo della pasta. I primi torchi idraulici, risalgono al 1870, erano macchinari che meccanizzavano l’impasto della semola con l’acqua, rendendo così più industriale e meno artigianale la lavorazione. Agli inizi del ‘900 si assiste ad uno sviluppo intensivo della produzione di pasta sostenuto dalla crescita delle esportazioni.

Word pasta day: la pasta oggi è…

Oggi la pasta è un alimento simbolo della dieta mediterranea,  conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua versatilità. Un prodotto molto semplice che riesce a conciliare un insieme di caratteristiche come nessun altro alimento:

  • qualità nutritive,
  • conservabilità,
  • estrema versatilità d’uso,
  • di preparazione,
  • economicità
  • genuinità.

Il segreto della pasta è…

Ma il segreto della pasta è la “farina”. La sua materia prima deve essere di altissima qualità per realizzare prodotti genuini in gradi di soddisfare tutti i palati nelle loro infinite combinazioni di gusto e sapori.

La farina di Grano Antico Risciola del Molino Vigevano è coltivata con il metodo dell’agricoltura integrata, solo da agricoltori campani selezionati dalla Comunità del Grano Antico Risciola e macinato a pietra. Questa farina è il frutto del raccolto di una piccola comunità di agricoltori irpini, per questo è considerato un grano prezioso e delicato, tanto da essere disponibile in quantità limitate.

La farina Risciola è ideale per realizzare pasta fresca ma anche pane casereccio e pizza.

Se sei interessato a saperne di più contattaci

Segui la nostra pagina ufficiale per essere sempre sul pezzo

3Effe distribuzione vi fa portare in tavola il vero sapore del grano!