La birra artigianale per i vegani

Bibite light le più richieste dopo l’estate
Bibite light le più richieste dopo l’estate
20 Settembre 2018
World Pasta Day
World pasta day
25 Ottobre 2018
Mostra tutti
La birra artigianale per i vegani

La birra artigianale per i vegani

La birra artigianale per i vegani è la bibita considerata “nettare degli dei”.

Molti abbracciano come stile di vita la cultura vegan nell’alimentazione. Chi è vegano rifiuta lo sfruttamento degli animali, in ogni sua forma. La loro dieta è a base di verdure, non mangiano carne e derivati da animali. La loro filosofia è non cruelty-free nell’alimentazione. Ma i vegani possono sorseggiare un boccale di birra?

E’ difficile pensare che un bicchiere di birra possa non essere cruelty-free. La birra nella sua forma più pura è costituita da quattro ingredienti principali: acqua, malto, luppolo e lievito. Quella artigianale normalmente si ferma a questa composizione di base, ciò che può differenziare le birre e non essere considerate vegan free, è il processo di fermentazione. Molti produttori di birra utilizzano ingredienti di origine animale per attivare questo processo. Il loro impiego più comune avviene per la chiarificazione, ma anche per la conservazione, per il sapore e per la colorazione. Alcuni di questi ingredienti, però, non sono correttamente riportati sulle etichette.

Ingredienti di origine animale nelle birre

I prodotti di origine animale che potrebbero essere impiegati nella produzione della birra e che in alcuni casi, si possono ritrovare tra gli ingredienti, sono diversi.

  • Colla di pesce: utilizzata come chiarificatore e proveniente dalle vesciche natatorie essiccate dei pesci.
  • Gelatina: è un chiarificatore ottenuto dalla pelle, dal tessuto connettivo e dalle ossa di animali.
  • Caseina: proteina presente nel latte e utilizzata sempre per il processo chiarificazione.
  • Carbone: usato per la filtrazione e viene prodotto dalla combustione di ossa animali.
  • Pepsina: derivata dalla mucosa gratica dei maiali, viene utilizzata per controllare la schiuma.
  • Insetti: utilizzati per i coloranti.

Birra artigianale vegan: la Birra San Biagio

Per la birra artigianale i prodotti principali sono il luppolo, l’orzo e il malto. La buona notizia per gli amanti della birra che però hanno scelto di sposare la filosofia vegan, è che la birra artigianale rispetta un tipo di lavorazione che prevede l’utilizzo di soli ingredienti vegetali, con la sola aggiunta, di aromi ma anche questi vegetali. Tra le birre artigianali c’è lei, la Birra San Biagio. In una piccola azienda agrituristica viene prodotta la Birra San Biagio. La lavorazione di questo prodotto utilizza metodo antichi e ingredienti genuini della terra umbra. Ciò che la differenzia dalle altre birre è il processo di fermentazione. La birra San Biagio è una birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia. Le papille gustative e l’olfatto gradiranno il sapore e la profumazione di questo nettare.

Birra artigianale vegan: Aurum

birra ambar

birra ambar

Tutte le birre San Biagio possono soddisfare i palati vegan, sono birre biologiche e prodotte con ingredienti di origine vegetale. Birra San Biagio produce cinque tipi di birra, una di queste è l’Ambar , di colore scuro, naturalmente velato. È un tipo di birra non filtrata e non pastorizzata ma che è stata rifermentata in bottiglia. Il suo grado alcolico è pari a 6,0 % vol.

Ingredienti: acqua malto d’orzo distico primaverile da coltivazioni italiane, malto tostato, luppolo e lievito.

Se vuoi saperne di più segui la nostra pagina ufficiale!

Se pensi che nel tuo locale hai bisogno di una birra di qualità, siamo le persone giuste!

La nostra azienda è pronta a soddisfare la tua richiesta: CONTATTACI